intestazione

Danzare... con cura

 

 

Danzare... con cura

Alla scoperta del nostro potenziale comunicativo e creativo attraverso il Metodo della DanceAbility®

La danza si sviluppa attraverso scelte autonome di movimento che i partecipanti compiono momento per momento creando continue relazioni tra loro. In queste relazioni tra persone con corpi differenti entrano in gioco età, tempi, ritmi, abilità, culture, esperienze, vissuti differenti. Le molteplici attività proposte favoriscono l’ascolto, il dialogo, la relazione intersoggettiva e spazio-temporale, l’esplorazione delle possibilità corporee e delle alternative di movimento, il dar forma al proprio sentire e alle proprie emozioni, l’emanciparsi dalle abitudini per aprirsi con flessibilità e creatività al “nuovo”, l’autonomia, il coinvolgimento e la partecipazione attiva e collaborativa dei partecipanti.

Contenuti generali della metodologia:

Il Cerchio (iniziale e finale);  Il Riscaldamento, il Risveglio del corpo; Attività di relazione (a coppie, a piccoli gruppi o intero gruppo) sui seguenti temi: Disegno e composizione dello Spazio, La Forma, Il Tempo, Il Contatto e il Peso, Contrasti, limiti dati; Giochi di ruolo: condurre, seguire, imitare, interpretare il movimento. Creazione di sequenze (individuali, in coppia, in piccoli gruppi, o nel gruppo intero) e composizioni coreografiche.

Conduce

Laura Biasioli Dottore in Scienze dell’Educazione - indirizzo Educatore professionale Socio Sanitario; esperta in attività espressivo-corporee: Formazione completa quinquennale e aggiornamenti periodici sul Metodo S. Martinet presso il Conservatorio di Musica “C. Pollini” di Padova, Aix-en-Provence, Padova; certificata per l’insegnamento della DanceAbility®; istruttore di Danza Sportiva paralimpica. Collabora con l’A.s.d. Ottavo Giorno Onlus di Padova e con altri Enti pubblici e privati per la progettazione e la conduzione di percorsi formativi/educativi per insegnanti della Scuola di ogni ordine e grado, educatori, operatori sociali e sanitari, alunni, studenti e per tutti gli interessati alle attività.

Quando

Domenica 7 Marzo dalle 9.30 alle 18.30 con un’ora di pausa pranzo (per chi vuole in un ristorante lì vicino oppure in sede)

Dove

Associazione Lambarené – Via L.da Zara 42 – 35020 Albignasego (PD)

Destinatari

La DanceAbility®, fondata dal danzatore statunitense Alito Alessi, è un metodo di danza e di studio del movimento accessibile a tutti, che non isola nessuno e che permette a chiunque di sviluppare la propria creatività.

Info e iscrizioni

Sottotitolo Associazione ricreativa e culturale

Cel. 348 495 3744 Elena

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.sottotitolo.eu

Costo

Euro 65 + 10 euro quota associativa valida per anno 2021

Note

Dentro ci si muove senza scarpe e con mascherina

Modulo interno al Master Biennale in Comunicazione e Arte  “L’uso della creatività nell’accompagnamento della persona”

Riconosciuti 8 C.A.P

 

 

QUALCHE FOTO

rottura08.jpg
© 2019 Associazione Sottotitolo